Cos’è

Punto Tecno Ati è un’operazione commerciale che si sviluppa con imprenditori del settore operanti su tutto il territorio nazionale ed estero, i quali decidono di entrare in modo semplice, veloce e senza rischi nel mondo dei ricambi termotecnici.

Nello specifico, si tratta di rivenditori ITS all’ingrosso e/o al dettaglio, con un portafoglio clienti formato da installatori e manutentori del settore riscaldamento e condizionamento, cui non solo vengono trasferiti know-how aziendale e conoscenze tecniche, ma anche forniti gli strumenti necessari per operare con successo nella vendita di ricambi originali e compatibili, coadiuvandoli nella scelta del miglior pacchetto prodotti da offrire ai propri clienti. Tale attività gli permette di allestire il magazzino solo con gli articoli di maggior mix, riducendo così il rischio di creare congrue rimanenze, eventualità ulteriormente minimizzata dalla possibilità offertagli di poter sostituire i prodotti non venduti con altri maggiormente richiesti, sfruttando al massimo la scontistica personalizzata e la royalty territoriale assicurate al Punto Tecno Ati.

Perchè conviene

Da rilevazione statistiche effettuate da Assotermica relativamente alle vendite di caldaie di qualsiasi tipo sul territorio italiano nell’arco degli ultimi 15 anni, emerge chiaramente un trend di progressivo decremento, motivato principalmente dalla crisi del settore edilizio e dalla tendenza a “riparare anziché sostituire”. Nello scorso anno sono state installate circa 800.000 caldaie su un totale di oltre 14 milioni di impianti autonomi esistenti.

Ne consegue la stima di circa 7 milioni di pezzi fuori garanzia sostituiti l’anno. Una quantità enorme! Il mercato dei ricambi è oggi molto fertile e può accogliere nuovi operatori che, sotto la guida esperta di Tecno Ati, potranno muoversi con elasticità ed efficacia verso i propri clienti.

Il marketing

Una volta definito l’accordo commerciale, l’ufficio marketing inizia le attività pubblicitarie, partendo dall’allestimento del locale commerciale con il materiale brandizzato, fornito dalla sede centrale, che assicurerà al nuovo Punto Tecno Ati l’identificazione sul mercato con la storia, l’affidabilità e la competenza della casa madre.
Tutte le attività a seguire, di comunicazione e promozione, saranno concordate e personalizzate in base alle esigenze del Punto Tecno Ati e del mercato a cui si rivolgerà il suo operato.